LA SPEZIA – In crisi da astinenza per l’assenza del Vespucci dal golfo della Spezia (impegnato nel giro del mondo e ora in Argentina sotto le cure dei maestri d’ascia della ditta spezzina Moroni) per gli appassionati di marineria si profila una nuova bella occasione.
Lo rileva il Cantiere della Memoria delle Grazie che assicura: sarà l’occasione di fare la conoscenza di una splendida nave scuola a vela: il brigantino Union della Marina peruviana, 115,7 metri di lunghezza, 4 alberi, 34 vele per un dislocamento di 3.500 tonnellate.
Il brigantino Union sarà alla Spezia dal 19 al 22 dicembre, proveniente da Civitavecchia, nell’ambito della campagna velico-diplomatica attorno al globo dopo la partenza, il 17 giugno, dal porto di Calao.
Quello della Spezia è uno dei 21 porti (di 15 paesi in tre continenti) meta dell’Union e del suo equipaggio al comando del capitano José Luis Arce (23 ufficiali, 100 cadetti e 124 marinai, tra i quali 47 donne).
Cresce insomma per gli appassionati di marineria l’attesa del palesarsi del veliero nel golfo ma anche e soprattutto per i 48 peruviani residenti in provincia della Spezia.
Prossimamente saranno resi noti i dettagli della sosta, che prevede anche visite a bordo per apprezzare la mostra fotografica Casa Perú che racconta storia, vita e prodotti tipici del Paese sudamericano.