Visite guidate gratuite alla scoperta della Spezia, dopo San Venerio la Pieve di Marinasco

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA –  Si rinnovano gli appuntamenti con le visite guidate gratuite per cittadini e turisti alla scoperta della città.

L’amministrazione Peracchini attraverso l’assessorato al turismo e promozione della città coordinato da Maria Grazia Frijia e in collaborazione con ITUR ha messo a punto un nuovo calendario di escursioni cittadine con l’obbiettivo di conoscere, attraverso percorsi non impegnativi, gli angoli nascosti della nostra città, raccontarne la storia passata e recente, riscoprirne le origini medievali e valorizzarne gli aspetti moderni. Le visite sono dedicate ad un pubblico eterogeneo e si svolgono su circuiti cittadini.

Sabato 16 dicembre è in programma un’escursione alla scoperta della Pieve di Marinasco, una delle  prime chiese urbane della città.

Il punto di ritrovo per gli escursionisti è alle 9,45 alla fermata del bus di Valdurasca raggiungibile con il bus n°13 e n°16. Si partirà poi scoperta della Chiesa e si  farà ritorno in città.  Il tragitto avrà una  durata di circa 3 ore, si consiglia un abbigliamento consono e soprattutto calzature da trekking.

Dopo aver scoperto la Pieve di San Venerio il viaggio alla scoperta delle chiese più antiche di Spezia prosegue con la  Pieve di Marinasco intitolata a Santo Stefano le cui prime notizie certe risalgono al 950 d.C. Questa volta andiamo in discesa, anche se dolcemente, per uno dei sentieri più famosi per gli spezzini, ovvero “il salto del gatto”, che collega il popolare quartiere della Chiappa alla frazione collinare di Strà e al valico della Foce. Il sentiero non è impegnativo ma presenta comunque dei tratti ripidi, il paesaggio è molto gradevole con la vista sulla città e l’attraversamento di alcuni piccoli frazioni che testimoniano ancora i punti di collegamento tra la città e i luoghi di origine dei suoi primi abitanti.

———————————————————–

Per informazioni e prenotazioni: Email: infocenterlia@comune.sp.it – Tel: 0187026152

Dal martedì al sabato: dalle 10 alle 12.30, Venerdì e sabato dalle 15 alle 17.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter