Week end a Porto Venere e alle Grazie, dal concerto De André al Laboratorio di Salagione delle Acciughe 

Tempo di lettura: 2 minuti

PORTO VENERE – Week end ricco di eventi nel Comune di Porto Venere. Si comincia questa sera venerdì 15 luglio in Piazza San Pietro alle 21.30 con il concerto a ingresso gratuito “De André, La Storia”.

“De André La Storia” vuole aiutare a comprendere come il percorso del cantautore sia stato uno dei primi a portare la canzone italiana verso la modernità. Insieme agli altri autori della scuola genovese ha cambiato le regole delle canzoni, mescolando la storia e l’intelletto con il canto popolare, il sacro e il profano, la cultura alta e bassa. Distinguendosi per una libertà di espressione senza pari e una particolare attenzione per figure socialmente emarginate.

Il week end proseguirà alle Grazie con il tradizionale appuntamento dedicato al Laboratorio di Salagione delle Acciughe a cura della Pro Loco Le Grazie, in programma per sabato 16 luglio a partire dalle 17. Al laboratorio sarà affiancata la Video mostra sulla pesca delle acciughe a cura de Il Cantiere della Memoria con scatti di Roberto Cieli e Tiziana Pieri e visitabile fino al 21 luglio. La serata proseguirà con la cena e degustazione con piatto unico tipico a base di acciughe. Per informazioni e prenotazioni di laboratorio e cena: 3381731764-3398990001.

La serata di sabato si concluderà con il concerto del gruppo “Grandi e Fanti”, in programma ai Giardini pubblici delle Grazie dalle ore 21.30, per una rassegna di cantautorato ligure. I Grandi e Fanti sono una band dialettale di Riomaggiore, che propone brani originali in dialetto ligure. Il nome della band fa riferimento alla diversa età dei suoi componenti, ma anche alla necessità, per chi fa musica e poesia, di conservare dentro di sé lo spirito dell’infanzia. Traggono ispirazione dalle sonorità mediterranee di Fabrizio De André e Mauro Pagani a fondamento del loro capolavoro Crêuza de mä. Tra gli strumenti usati dalla band vi è infatti il bouzouki, il quale, anziché essere accordato alla greca, viene suonato a corde libere, come nel concept album del cantautore genovese.

Sempre alleGrazie domenica 17 luglio alle ore 10 si svolgerà nella Villa Romana del Varignano il laboratorio per famiglie sul Mosaico Mi Passi una Tessera? Per informazioni e prenotazione (obbligatoria): didattica@earthscrl.it ; 370 3433951

Domenica 17 luglio, invece, a Porto Venere sul Molo Dondero a partire dalle 21 si svolgerà l’Abba Dream Tribute Show, il concerto tributo alla famosa band pop svedese la cui eredità musicale a 40 anni di distanza dal loro esordio accende ancora i palchi di tutto il mondo. Lo spettacolo Abba Dream è conosciuto per la sua qualità musicale, voci autentiche e costumi originali, insieme a spettacolari esibizioni sul palco.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter