Parigi – Il Primo ministro Jean Castex ha annunciato lo stanziamento di 400 milioni di euro a favore degli autotrasportatori francesi alle prese con l’aumento del prezzo del carburante.
La decisione è arrivata dopo che le associazioni dell’autotrasporto avevano chiesto un confronto con il Governo per ottenere un contributo straordinario per fare fronte all’emergenza. E dopo i negoziati con il Ministero dei Trasporti è stato stabilito di erogare il contributo dato alle imprese sulla base del numero di veicoli e della capacità di trasporto in base al tonnellaggio.
Saranno interessati 520mila veicoli industriali, che riceveranno un contributo di 400 euro per gli autocarri con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate, 600 euro per quelli tra 7,6 e 25,9 tonnellate, 750 euro per quelli superiori a 26 tonnellate e 1300 euro per i trattori stradali. I veicoli commerciali leggeri riceveranno 300 euro.
Il Governo ha stabilito anche una riduzione di 15 centesimi al litro per il prezzo del gasolio alla pompa o nell’extra rete o al chilo per il gas naturale. Lo sconto consueto sulle accise inoltre sarà erogato con cadenza mensile.