Coppa Italia 420 di vela a San Terenzo, missione compiuta con un arrivederci al prossimo anno

Tempo di lettura: 2 minuti

SAN TERENZO – LERICI – “A giudicare dalle premesse, la prima Coppa Italia 420 di Lerici e San Terenzo si annuncia come uno degli eventi di maggior successo della stagione targata Associazione 420 Uniqua Italia”. La Lega Navale di Lerici aveva annunciato con queste parole l’evento in fase di allestimento.

I risultati sono andati ben oltre le attese tanto che già prima della conclusione delle ultime regate, valide sia come prima della tre tappe della Coppa Italia sia come selezione per i campionati europei e mondiali, si è già parlato del prossimo anno come ritorno alla location di San Terenzo e del Golfo della Spezia per la seconda edizione.

I sei giorni dedicati a questo evento di giovani velisti arrivati da tutta Italia sono stati fantastici sia per l’accoglienza sia per l’ambiente sportivo. La coreografia di oltre cento vele nel Golfo della Spezia e delle barche nella spiaggia di San Terenzo ha funzionato come in un set cinematografico di alta gamma pur nella semplicità delle azioni e dei comportamenti.

L’arrivo nel finale di due giornate di sole primaverile e di un buon vento perfettamente adatto alla competizione ha fatto il resto.

E il villaggio della vela è stato, allestito nella piazza sotto il castello, il coronamento culturale della manifestazione con iniziative legate al mare.

Prima di salutarci ho fatto la domanda di rito al giovane presidente della Lega Vela 420 Andrea Lelli per un bilancio di questa location. Lui ha mostrato la sua soddisfazione con un più che probabile appuntamento per il prossimo anno.

Nella foto sopra lo scrittore Marco Buticchi e il giornalista Davide Besana discorrono sul mondo del mare, qui sopra il giovane Presidente della Lega Vela 420 Andrea Lelli

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter