LA SPEZIA – La Guardia Costiera ha bloccato una nave di bandiera liberiana nel porto della Spezia. Si tratta della M/N “MSC CHARLOTTE”, ormeggiata al Molo Fornelli.
Il fermo è scattato “per gravi violazioni alla sicurezza della navigazione”, per il mancato rispetto delle norme internazionali e comunitarie in materia di sicurezza della navigazione e protezione dell’ambiente marino.
In particolare sono state rilevate irregolarità legate alla normativa antincendio e ai dispositivi di salvataggio, e agli standard internazionali per la sicurezza nella gestione e nell’esercizio delle navi per la prevenzione dell’inquinamento.
Oltre al fermo della nave è stata elevata una sanzione amministrativa di 10mila euro in inottemperanza alla nuova normativa sullo Ship Recycling per l’assenza di uno dei certificati previsti dal Regolamento UE finalizzato a ridurre, prevenire, eliminare, gli effetti negativi sulla salute umana e sull’ambiente causati dal riciclaggio delle navi. La MSC Charlotte può riprendere il mare dopo aver rettificato le deficienze contestate, previa nuova visita ispettiva.