Tra gli espositori presenti al Festival della Nautica di Cannes c’è lo stand del San Marino Ship Register, con il quale, dal momento del recente annuncio, il 29 luglio scorso, della sua costituzione, la Repubblica di San Marino “è pronta ad assumere un ruolo nel settore marittimo, aprendo le porte per la registrazione di navi da diporto e commerciali ad un pubblico internazionale”.
E’ questa la frase invito nelle motivazioni indicate a quanti sono invitati a visitare lo stand del San Marino Ship Register che, partner dell’Autorità Marittima della Repubblica di San Marino, opera secondo i più elevati standard di conformità alle normative nazionali ed internazionali per la sicurezza della navigazione.
La registrazione a San Marino – prosegue la presentazione sintetica – offre regimi fiscali vantaggiosi e prezzi competitivi, su misura per le diverse tipologie di clienti. Il team di SMSR offre – infine – soluzioni di registrazione efficienti e semplici che includono l’accesso completamente digitale ai certificati, supporto globale 24 ore su 24 e un servizio clienti di qualità con tempi di risposta rapidi. Il che significa che nell’arco di 48 ore è possibile veder sventolare la bandiera sammarinese sulla propria nave.
L’obiettivo del Registro Navale di San Marino, che ha assunto il coordinamento dell’immatricolazione delle navi e dell’amministrazione della bandiera, è di offrire vantaggi competitivi soprattutto nella nautica da diporto ma non solo, garantendo come detto la rapidità del servizio, ma anche il vantaggioso rapporto qualità-prezzo e le capacità tecnologiche di eccellenza, oltre alle certificazioni IMO e agli standard internazionali di sicurezza.
Con gli ulteriori vantaggi per gli armatori della flessibilità che da un lato può offrire un servizio clienti su misura e dall’altro una legislazione nazionale può essere rapidamente modificata per fare fronte a questioni specifiche o nuove normative.
Verrebbe da osservare che il Registro Navale di San Marino punti sul Mare Adriatico, il più vicino alla piccola repubblica del Monte Titano, ma la presenza con uno suo stand al Festival della nautica di Cannes viene a confermare l’intenzione di un servizio che va ben oltre i confini della Penisola.
Che il raggio di azione in mare della piccola nazione senza mare non si fermi alla nautica lo dice lo stesso San Marino Ship Register (SMSR) laddove fa riferimento a qualsiasi tipo di imbarcazione, di qualunque grandezza e capacità, e per questo con la necessità di essere inappuntabili in termini di standard internazionali.
A livello fiscale, tra i vantaggi garantiti per i residenti e per gli stranieri ci sono una esenzione totale dal pagamento della tassa monofase sulle importazioni e l’assenza di imposte sul reddito da parte delle autorità nazionali. In base a determinate condizioni, quali la dimensione della flotta, l’età dell’imbarcazione, il Paese di destinazione, sono anche applicati sconti particolari. Dulcis in fundo, le compagnie di navigazione con sede a San Marino hanno già un trattamento favorevole, con un’aliquota che dal 17% può arrivare a una quota fra il 3,4% e il 8,5%.
Detto ciò si capisce del perché dello stand al Festival della Nautica di Cannes che può essere per il neo Registro Navale una importante cartina di tornasole per la nuova bandiera bianca e azzurra, con stemma nazionale al centro, che potremmo cominciare a vedere sventolare nei mari.