LE GRAZIE – Continua il nostro racconto sul Palio del Golfo attraverso la storia di tutte le borgate che ogni anno si presentano in passeggiata Morin per il consueto spettacolo che appassiona tutta la provincia della Spezia.
Dopo aver parlato di Portovenere, oggi la nostra attenzione si sposta sull’imbarcazione n°2, Le Grazie.
La storia della borgata delle Grazie al Palio del Golfo è fortemente legata alle origini della manifestazione stessa, come dimostrano le vittorie del 1932 e del 1933, due trionfi storici, da parte di un equipaggio capace di ripetersi per due anni consecutivi, formato da Canepa, Bello, Garzia e Minichella, timonati da Rosa, che ha gareggiato a bordo di un altrettanto storica imbarcazione, la “Nella”, esposta e ricordata ancora oggi durante le manifestazioni e gli eventi legati alla borgata.
Nei decenni a seguire non è stato facile per i bianco-rossi ripetersi in modo tale da portarsi a casa il gonfalone più ambito, quello legato alla gara senior, che infatti verrà conquistato solamente nel 1951 da Fiori, Chiesa, Broccini e Spina, timonati da Bello.
Per quanto riguarda la sfilata invece sono di fatto gloriosi gli anni ‘80, dove la borgata n°2 riesce a presentare i migliori carri e costumi per ben cinque volte in sei anni (1984, 1986, 1987, 1988, 1989), dando vita ad un vero e proprio testa a testa con Portovenere per tutto il decennio. Ne è una prova lampante l’edizione del 1987, vinta a pari merito dalle due borgate.
Fino all’inizio del nuovo millennio c’è da segnalare solamente la vittoria dell’equipaggio junior nel 1992. Ed è appunto agli inizi degli anni 2000 che la borgata è riuscita a rinnovarsi, grazie all’iniziativa di alcuni giovani graziotti che, in merito alla nascita della nuova associazione sportiva denominata “Borgata Marinara Le Grazie”, stanno permettendo negli anni di tornare a gareggiare per risultati importanti la prima domenica di agosto.
Ne sono la perfetta testimonianza le vittorie del Palio junior del 2007 e del 2009 e soprattutto il trionfo nella categoria senior del 2014, dopo 63 anni dall’ultima volta, grazie all’impegno di tutto il paese e soprattutto da chi è sceso in acqua: Zampieri, Mori, Liberatore, D’Imporzano con Angeloni timoniere.
Inoltre, nel 2018 e nel 2019 arrivano anche le prime vittorie per quanto riguarda l’equipaggio femminile, anch’esso rinnovato e pronto a stupire ancora negli anni a venire.
L’impegno preso da tutti i compaesani in questi ultimi anni è quello di provare a portare in mare sempre e comunque tre equipaggi che possano competere per vincere e soprattutto per sfruttare il bacino di giovani del borgo per far crescere sempre più la cultura del Palio per tutti gli abitanti di Le Grazie.
STORICO VITTORIE
Equipaggio senior: 4 vittorie
Equipaggio junior: 3 vittorie
Equipaggio femminile: 2 vittorie
Sfilata: 5 vittorie