RIOMAGGIORE – A Via dell’Amore, tra Riomaggiore e Manarola, altri 5,5 milioni dal Fondo Strategico della Regione Liguria per continuare i lavori e fronteggiare il rincaro delle materie prime. Questi fondi servono a centrare l’obiettivo di completarla entro l’estate 2024.
Con questo nuovo impegno economico la Regione Liguria diventa il primo finanziatore dell’opera con un investimento di 12 milioni di euro per una spesa totale di 21,9 milioni a cui il ministero dell’Ambiente ha contribuito per 3 milioni e quello della Cultura per 6,9 milioni.
Le principali opere che necessitano di subire incrementi quantitativi e qualitativi – a causa della natura stessa dei luoghi e di imprevedibili evoluzioni delle condizioni dei versanti rocciosi interessati dai lavori – sono: maggiori quantità e miglioramento del sistema di protezione dei versanti in roccia o in terra con rete metallica; realizzazione di ancoraggi passivi per il consolidamento di volumi rocciosi; formazione di drenaggi perforati sub orizzontali; demolizione di spuntoni o placche di roccia dura; interventi di protezione di parti del camminamento con nuove opere civili.
Via dell’Amore, una delle passeggiate più belle del mondo, sito Unesco inserito nel Parco Nazionale delle Cinque Terre è chiusa dal 2012.