Virginia dell’Istituto Alberghiero della Spezia spiega come si prepara la farinata a “Mangia come parli” di Radio24

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Nella finestra che la nota trasmissione di Radio24 “Mangia come parli” dedica alle Scuole Alberghiere questa mattina è stata dedicata all’Istituto Casini della Spezia.

I conduttori si sono collegati con la dirigente scolastica Margherita Gesu che, raccontata la scuola, ha presentato una studentessa, Virginia, incaricata di proporre la ricetta scelta per la trasmissione. Che è stata la preparazione della farinata.

Virginia è stata chiara e precisa e si è presa i complimenti non solo per come ha presentato la ricetta ma anche per gli utensili consigliati, come la teglia di rame, per preparare, indicando tutti gli ingredienti, dalla farina di ceci all’olio, e i tempi di attesa e di cottura, un piatto mediterraneo le cui origini risalgono alla battaglia delle Meloria tra Genovesi e Pisani ma probabilmente si tratta di un alimento che potrebbe riportare ai latini se non addirittura ai greci.

Nella stessa trasmissione, poco prima, si è parlato anche del vino di nicchia delle Cinque Terre lodando soprattutto lo Sciacchetrà.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter